SCUOLE
"C’è un famoso anarchico russo, Alekseevic Kropotkin, che diceva: se riuscissimo a metterci nei panni degli altri, tanto da sentire gli altri come se fossimo noi, non avremmo più bisogno di leggi. Perché non faremmo mai qualcosa contro qualcun altro che sentiremmo come fosse noi.
Per questo bisognerebbe fare teatro nelle scuole, perché l’esercizio di mettersi nei panni degli altri è un esercizio che ci può far diventare veramente una società migliore.”
Elio Germano
IL TARTUFFO
Saggio del Laboratorio di teatro tenuto al Liceo Vincenzo Foppa nell'a.s. 2018-19
Regia: Cecilia Botturi
Supporto tecnico: Lorenzo Sarinelli
Foto e Video: Diego Veneziano
Dopo un lavoro dedicato al training per sviluppare le capacità espressive creative e allenare all'ascolto dell'altro e alla costruzione di relazioni in scena, il gruppo si è dedicato alla messa in scena di un classico teatrale: Il Tartuffo di Molière
KILL ILL
Saggio-Podcast del Laboratorio di teatro tenuto al Liceo V. Foppa 2019-20.
Regia: Cecilia Botturi
A causa della pandemia del 2020 il saggio finale del corso ispirato a La visita della vecchia signora di Dürrenmatt è diventato un podcast, andato in onda per la rassegna teatrale delle scuole Inventari Superiori.
Progetto Teatro a scuola
Laboratorio di Espressione Corporea e Teatro livello base
Il progetto si concretizza in un Laboratorio di Espressione Corporea e Teatro e intende proporre un approccio alle dinamiche della scena con i seguenti obiettivi principali: scoperta e sviluppo degli strumenti espressivi quali la gestualità, la parola e le emozioni; lavoro di gruppo, per sentirsi parte fondamentale di un insieme; utilizzo consapevole di questi strumenti sulla scena e nella realtà quotidiana; comprensione delle problematiche legate alla gestione e all’organizzazione di uno spettacolo teatrale; conoscenza legata al teatro tramite la realizzazione di uno spettacolo.
Il programma del laboratorio prevede una parte di training (esercizi di espressione corporea, giochi di interazione, esercizi creativi di gruppo e di consapevolezza gestuale ed emozionale, utilizzo consapevole dello spazio scenico); un momento dedicato alle improvvisazioni teatrali e naturalmente un lavoro sul testo.
La conclusione del percorso, che si realizza con l'esito di laboratorio, è preceduta da un periodo di prove.
La frequenza prevede un incontro settimanale di 90 minuti.